Workshop Internazionale presso l’Università di Jaén

Nei giorni 9-11 novembre si è tenuto, presso l’Universidad de Jaén (UJA), Spagna, un workshop dal titolo “Multidisciplinary actions to add value to the project ‘Archaeological and Environmental Risk Chart and Digital Actions for Smart Tourism of tumbledown Historica-Cultural Heritage in natural landscapes of the province of Jaén (DIGITALESCAPE)”, organizzato dall’Area di Storia Moderna diretto dal Prof. José Miguel Delgado Barrado. L’incontro ha visto la partecipazione di docenti, ricercatori ed esperti di varie discipline, provenienti dalla Spagna, dall’Italia, dal Portogallo e dal Regno Unito.

Il Workshop, costituito da momenti seminariali, discussioni aperte e visite di osservazione sul campo e presso siti di interesse nelle aree di Aldeaquemada e del Parco di Despeñaperros, ha rappresentato un importante momento di interazione scientifica internazionale.

Per il GREAL, che con il gruppo della UJA è impegnato dal 2020 nelle attività del “Proyecto Sierra Morena (ProSiMo)”, si è trattato del primo passo verso una collaborazione più strutturata con l’importante gruppo di lavoro spagnolo, il cui expertise include la ricerca applicata multidisciplinare con tecnologie innovative e digital humanities.

Locandina 

Programma 

 

Galleria

Un momento del seminario tenutosi presso la “Sala de Juntas” del Campus de “La Lagunillas” (UJA) – Workshop, mattinata del 9 novembre.

Un momento del seminario tenutosi presso la “Sala de Juntas” del Campus de “La Lagunillas” (UJA) – mattinata del 9 novembre.

 

Il Prof. José Miguel Delgado Barrado illustra le condizioni di resti materiali di edifici di colonizzazione dell’XVIII secolo rintracciabili nella campagna della Sierra Morena in località Buenos Aires, presso Aldequemada – Workshop, mattina del 10 novembre.

Il Prof. José Miguel Delgado Barrado illustra le condizioni di resti materiali di edifici di colonizzazione dell’XVIII secolo rintracciabili nella campagna della Sierra Morena in località Buenos Aires, presso Aldequemada – mattina del 10 novembre.

 

Visita al Centro di Interpretazione di Aldeaquemada – Workshop, pomeriggio del 10 novembre

Visita al Centro di Interpretazione di Aldeaquemada – pomeriggio del 10 novembre

Il Dr. Antonio Ortiz Villarejo (UJA, al centro), spiega il funzionamento di un drone sul campo nell’area de La Tamujosa al Prof. Nigel Nayling (University of Wales Trinity Saint David, a sinistra) e al Prof. Manuel Herrero Sanchez (Universidad Pablo de Olavide, a destra) – Workshop, pomeriggio del 10 novembre.

Il Dr. Antonio Ortiz Villarejo (UJA, al centro), spiega il funzionamento di un drone sul campo nell’area de La Tamujosa al Prof. Nigel Nayling (University of Wales Trinity Saint David, a sinistra) e al Prof. Manuel Herrero Sanchez (Universidad Pablo de Olavide, a destra) – pomeriggio del 10 novembre.

I commenti sono chiusi.