InsuLab, prospettive insulari. Questioni storico-geografiche.
a cura di Arturo Gallia, 2022
ISBN 978-88-946229-2-8
Nell’immaginario comune, isole e società insulari soffrono di una lettura stereotipata, in cui il turismo estivo fatto di sole, mare e divertimento predomina su ogni altro aspetto. Pur in presenza di una letteratura molto ampia, questa visione rimane difficile da scardinare. Il volume ha l’obiettivo di proporre saggi di autori e natura diversi per mettere in luce la poliedricità che caratterizza i territori insulari. Le dinamiche turistiche certamente caratterizzano quella che Stefano Malatesta ha definito “geografia insulare stagionale”, ma non possono essere l’unico punto di osservazione per contesti tanto così eterogenei. La visione esogena, infine, è limitata e non sempre coglie in pieno dinamiche endogene e necessità degli attori locali (insiders), ai quali qui si cerca di dar voce.
Il gelido Nord. Alcune riflessioni fra geografia, esplorazione e storia dell’Artide
a cura di Francesco Battaglini, Luigi Russo, Gianluca Casagrande, 2022
ISBN 978-88-946229-1-1
Il secondo volume della collana GREAL Reports raccoglie voci diverse, spunti e considerazioni da parte di studiosi di varie discipline con l’intenzione di fornire materiali utili, nell’ampio dibattito scientifico che in questi anni si svolge sull’Artide. Una serie di contributi indaga da vari punti di vista quel grande «gelido Nord» che nel corso dei secoli è passato da essere spazio immaginario e inaccessibile, a traguardo da conquistare e da conoscere, fino a rivelarsi oggi ambiente sempre più aperto alla presenza, alle attività ed ai contrasti umani.
Polarquest2018. Relazioni tecniche e di attività
a cura di Gianluca Casagrande, 2021
ISBN 978-88-946229-0-4
Questo primo volume della collana GREAL Reports è dedicato ad alcuni studi e attività sviluppati intorno alla spedizione artica di ricerca e comunicazione scientifica Polarquest2018, effettuata da un gruppo di lavoro internazionale a bordo del natante ecosostenibile NANUQ. L’operazione, condotta fra il 21 luglio e il 4 settembre 2018, ha inteso sviluppare nuovi approcci e nuove tecniche per lo studio scientifico e per lo story-telling di ambienti artici nella fase in cui quell’area si avvia ad una sempre più ampia territorializzazione. Gli scritti qui raccolti sono esiti di studi preparatori o relazioni consuntive di alcuni lavori portati a termine nel quadro dell’esperienza e costituiscono testimonianze diverse, per background, intenti e argomenti, sulla natura composita di una spedizione multidisciplinare e per molti aspetti innovativa.