Venerdì 27 ottobre, alle ore 10.00, si terrà presso l’Aula Magna dell’Università Europea di Roma la presentazione del volume “Ottantesimo parallelo. Un’avventura tra scienza e ghiacci” di Paola Catapano, project manager della spedizione PolarQuest2018 e comunicatrice scientifica al CERN di Ginevra.
Il libro racconta della preparazione della spedizione artica – conosciuta con il nome PolarQuest2018 – e, vero diario di viaggio, narra i diversi giorni trascorsi a bordo di Nanuq, il veliero di 18 metri completamente sostenibile protagonista della traversata che ha condotto i partecipanti a raggiungere l’82° parallelo. Il viaggio, infatti, è stato intrapreso in occasione del 90esimo anniversario della spedizione del dirigibile Italia di Umberto Nobile, nella volontà di ripercorrerne le tappe: uno degli obiettivi scientifici di PolarQuest era proprio quello di cercare i resti del dirigibile.
A bordo di Nanuq è stato rappresentato anche il GREAL, tramite il Prof. Gianluca Casagrande, Responsabile del progetto AURORA (Accessible UAVs for Research and Observation in Remote Areas), uno dei quattro progetti realizzati a bordo del veliero.
Durante la presentazione, caratterizzata dal dialogo tra Paola Catapano e il Prof. Casagrande, verranno letti dall’attrice Ottavia Fusco Squitieri alcuni passi del libro appositamente scelti.