Presentazione del libro “Ottantesimo parallelo. Un’avventura tra scienza e ghiacci” di Paola Catapano

Locandina della presentazione del libro

Venerdì 27 ottobre, alle ore 10.00, si terrà presso l’Aula Magna dell’Università Europea di Roma la presentazione del volume “Ottantesimo parallelo. Un’avventura tra scienza e ghiacci” di Paola Catapano, project manager della spedizione PolarQuest2018 e comunicatrice scientifica al CERN di Ginevra.

Il libro racconta della preparazione della spedizione artica – conosciuta con il nome PolarQuest2018 – e, vero diario di viaggio, narra i diversi giorni trascorsi a bordo di Nanuq, il veliero di 18 metri completamente sostenibile protagonista della traversata che ha condotto i partecipanti a raggiungere l’82° parallelo. Il viaggio, infatti, è stato intrapreso in occasione del 90esimo anniversario della spedizione del dirigibile Italia di Umberto Nobile, nella volontà di ripercorrerne le tappe: uno degli obiettivi scientifici di PolarQuest era proprio quello di cercare i resti del dirigibile.

A bordo di Nanuq è stato rappresentato anche il GREAL, tramite il Prof. Gianluca Casagrande, Responsabile del progetto AURORA (Accessible UAVs for Research and Observation in Remote Areas), uno dei quattro progetti realizzati a bordo del veliero.

Durante la presentazione, caratterizzata dal dialogo tra Paola Catapano e il Prof. Casagrande, verranno letti dall’attrice Ottavia Fusco Squitieri alcuni passi del libro appositamente scelti.

 

I commenti sono chiusi.