Ricerca


Il GREAL promuove attività di ricerca interdisciplinare incentrate su vari temi di geografia storica e applicata, affrontando questioni legate al territorio, all’ambiente e alla società. Gli attuali ambiti di studio comprendono:

  • geografia storica
  • esogeografia
  • studi insulari
  • toponomastica
  • geotecnologie e citizen science

Ogni area rappresenta un campo di sperimentazione scientifica e operativa, alimentata da collaborazioni nazionali e internazionali. Attraverso queste linee di ricerca, il laboratorio contribuisce allo sviluppo della conoscenza geografica e all’innovazione tecnologica.

  • Trascrizione e digitalizzazione del diario di bordo della spedizione HEIMEN SUCAI

    Trascrizione e digitalizzazione del diario di bordo della spedizione HEIMEN SUCAI

    Dal 1 al 3 ottobre 2025, il GREAL ha lavorato presso l’Archivio privato della famiglia Albertini a Milano per completare un’importante fase del progetto di ricerca dedicato all’esplorazione artica della nave HEIMEN SUCAI del 1929. Durante le giornate di attività…

  • Pubblicato il nuovo volume della collana GEOGRAPHICA

    Pubblicato il nuovo volume della collana GEOGRAPHICA

    È online il nuovo numero di GEOGRAPHICA:Rappresentare le dimensioni del paesaggio: Analisi GIS per la città di Trento di Tiziano Brunialti. Nel 25° anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio, il volume propone un approccio innovativo e interdisciplinare all’analisi e alla…

  • Convegno Internazionale: Toponimi delle minoranze linguistiche storiche in Italia

    Convegno Internazionale: Toponimi delle minoranze linguistiche storiche in Italia

    Dal 2 al 4 luglio 2025 si è svolto a Trento il convegno internazionale Toponyms of historical linguistic minorities in Italy, ospitato presso la sede della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. L’evento è stato promosso dalla Romano-Hellenic Division (RHD) del gruppo…

  • Il prof. Gianluca Casagrande a UNGEGN 2025

    Il prof. Gianluca Casagrande a UNGEGN 2025

    La Quarta Sessione del Gruppo di Esperti delle Nazioni Unite sui Nomi Geografici (UNGEGN 2025) si è tenuta presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York dal 28 aprile al 2 maggio 2025, articolandosi in nove incontri tematici. Il tema centrale…

  • L’Università Europea di Roma all’EGU2025

    L’Università Europea di Roma all’EGU2025

    L’Università Europea di Roma ha partecipato alla European Geosciences Union General Assembly 2025 (EGU2025), svoltasi a Vienna dal 27 aprile al 2 maggio 2025. L’EGU rappresenta il principale appuntamento scientifico europeo dedicato alle scienze della Terra, del clima e dello…

I commenti sono chiusi.