Un convegno sulla “Giustizia Climatica” presso l’Università Europea di Roma

Si è svolto in data 13 marzo 2024, presso l’Aula Master dell’Università Europea di Roma, il convegno sul tema “Giustizia Climatica”, promosso dal CdS in Giurisprudenza dell’ateneo con la partecipazione di illustri relatori di altre istituzioni. Il rationale dell’evento scientifico è riassunto nei termini che seguono, specificati dagli organizzatori.

L’esigenza, ampiamente discussa nel dibattito pubblico, di un impegno diffuso a non incidere negativamente sull’equilibrio climatico attraverso condotte, stili di vita e metodi di produzione di beni e servizi, trova nel tema della giustizia climatica, e più in generale delle implicazioni giuridiche emergenti dalle criticità climatiche, il proprio corrispettivo sul piano dei processi di consolidamento giuridico e di accertamento giudiziale del danno.

Discuterne significa entrare in naturale dialogo con le esigenze di una giustizia intergenerazionale, volta a tutelare quelle generazioni future che potrebbero essere chiamate un domani a farsi carico di conseguenze ; frutto di azioni e scelte realizzate oggi. Il GREAL è stato rappresentato dal Dott. Luigi Iafrate, geografo ed esperto di storia del clima, afferente al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

 

I commenti sono chiusi.