Kick-Off Meeting del PRIN “Islands4Future”

Il Geographic Research and Application Laboratory (GREAL) dell’Università Europea di Roma è lieto di segnalare la presentazione pubblica del progetto PRIN 2022 “Island 4 Future”,  il 7 febbraio 2024, a partire dalle ore 11:00, presso la “Sala del Consiglio” dell’Università Roma Tre, Via Ostiense 234-236, Roma.

Il Progetto mira a sviluppare proposte per la salvaguardia delle generazioni future nelle comunità delle piccole isole dalla marginalizzazione. Il progetto si propone di valorizzare il cultural heritage, sviluppare nuove opportunità e promuovere un turismo sostenibile attraverso un approccio che combini lavoro sul campo e interventi multidimensionali e partecipativi.

Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, il Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (“PRIN”), vede la collaborazione di un gruppo di lavoro afferente a tre università italiane: Università Roma Tre (capofila), Università di Milano Bicocca e Università Europea di Roma.

Nel corso della presentazione, oltre al Dottor Arturo Gallia (principal investigator), interverranno i direttori delle unità operative associate, Prof. Gianluca Amatori (UER) e Prof. Stefano Malatesta (UniMiB), nonché i referenti dei laboratori scientifici geografici coinvolti, Prof.ssa Annalisa D’Ascenzo (Laboratorio G. Caraci, Roma Tre) e Prof. Gianluca Casagrande (GREAL, UER). Alla tavola rotonda parteciperanno anche il Prof. Claudio Cerreti, Presidente della Società Geografica Italiana, il Prof. Manfredi Merluzzi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre, Prof.ssa Paola Perucchini, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre. Interverrà anche come discussant, in chiusura, il Prof. Andrea Riggio, Prorettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Nel quadro del progetto, al GREAL è assegnato lo svolgimento di una serie di attività di ricerca nonché la fornitura di servizi tecnico-scientifici nel campo delle geotecnologie di acquisizione ed elaborazione dati.

L’incontro è aperto al pubblico ed è rivolto a ricercatori, docenti, studenti e a tutti gli interessati alle tematiche oggetto dell’attività scientifica.

Locandina

I commenti sono chiusi.