Dal 1 al 3 ottobre 2025, il GREAL ha lavorato presso l’Archivio privato della famiglia Albertini a Milano per completare un’importante fase del progetto di ricerca dedicato all’esplorazione artica della nave HEIMEN SUCAI del 1929.
Durante le giornate di attività è stata portata a termine la trascrizione integrale del diario di bordo della spedizione, grazie anche al prezioso confronto con i familiari del comandante Gianni Albertini – Giovanna, la figlia e Cecilia Risso, la nipote – che hanno contribuito nella ricerca di informazioni e approfondimenti tra gli altri materiali d’archivio.
Parallelamente, sono state digitalizzate in alta definizione e rettificate le pagine originali del diario di bordo e altri documenti di rilievo, tra cui le diverse versioni del dattiloscritto del volume La Heimen SUCAI nei Mari Artici, pubblicato da Albertini nel 1932 e dedicato alla spedizione stessa.
Questa attività rappresenta un passo significativo nel lavoro di tutela, valorizzazione e accesso digitale delle fonti storiche legate alle esplorazioni artiche, in linea con gli obiettivi del GREAL di promuovere la ricerca geografica e storica attraverso le più avanzate tecnologie digitali.



