Riceviamo e volentieri inoltriamo notizia di un importante incontro scientifico e culturale.
Il prossimo 31 maggio 2024, presso la Sala Polivalente “Guido Fanti” della Regione Emilia-Romagna a Bologna, si terrà l’evento di presentazione del progetto “Dieci e Lode”. L’iniziativa, co-finanziata dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea, è dedicata alla digitalizzazione dei dati climatici delle ex colonie italiane (Eritrea, Somalia, Etiopia, Libia), con l’obiettivo di preservare e rendere accessibili online circa 40.000 pagine di dati storici.
Il progetto, guidato scientificamente dal professor Alessandro Ceppi del Politecnico di Milano, vede la partecipazione di numerose istituzioni accademiche e di ricerca, tra cui il Politecnico di Milano e il CREA – Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente. Durante l’evento, interverranno autorevoli esponenti del settore meteorologico e storico, tra cui il Dott. Luigi Iafrate del CREA, anche appartenente al Comitato Scientifico del GREAL.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per discutere le potenzialità degli archivi climatici storici e il loro impatto sulla ricerca scientifica e sulla comprensione dei cambiamenti climatici nelle regioni interessate.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione all’email: diecielode@aisam.eu.