Ricerca

Le ricerche svolte dal GREAL vengono condotte da gruppi di lavoro costituiti di volta in volta nell’ambito del Comitato Operativo, occasionalmente con l’apporto di studiosi esterni. Ciascuna ricerca è condotta sulla base di un apposito documento progettuale, chiamato “Program Definition”, il quale stabilisce le attività e la loro durata.

 

Casagrande, Gianluca, Sik, András, Szabo, Gergely (Eds.), Small Flying Drones – Applications for Geographic Observation, Springer, 2017, ISBN 978-3-319-66577-1

Didattica

Il GREAL svolge attività di formazione nei campi connessi con le aree di propria attività. I corsi di formazione – generalmente di natura avanzata – vengono sviluppati, analogamente alle ricerche, a partire da opportune “Program Definition” e sono organizzati sia autonomamente dal laboratorio sia in collaborazione con altre istituzioni.

Studi e pubblicazioni riconducibili ad attività del GREAL

Polarquest2018: Relazioni tecniche e di attività

a cura di Gianluca Casagrande, 2021              
ISBN 978-88-946229-0-4

Questo primo volume della collana GREAL Reports è dedicato ad alcuni studi e attività sviluppati intorno alla spedizione artica di ricerca e comunicazione scientifica Polarquest2018, effettuata da un gruppo di lavoro internazionale a bordo del natante ecosostenibile NANUQ. L’operazione, condotta fra il 21 luglio e il 4 settembre 2018, ha inteso sviluppare nuovi approcci e nuove tecniche per lo studio scientifico e per lo story-telling di ambienti artici nella fase in cui quell’area si avvia ad una sempre più ampia territorializzazione. Gli scritti qui raccolti sono esiti di studi preparatori o relazioni consuntive di alcuni lavori portati a termine nel quadro dell’esperienza e costituiscono testimonianze diverse, per background, intenti e argomenti, sulla natura composita di una spedizione multidisciplinare e per molti aspetti innovativa.

Consulta il PDF