11 Maggio 2022 Gianluca Casagrande

Si è svolto nella mattinata di ieri, 10 maggio 2022, alla presenza di un gruppo di studenti del Master MOT dell’Università Europea di Roma, il primo test aerofotogrammetrico del GREAL sul sito archeologico della Villa Romana della Fontanaccia, nei Monti della Tolfa. I voli prova, della durata complessiva di circa quaranta minuti, hanno consentito di acquisire una prima serie di dati e verificare il previsto protocollo di lavoro che il GREAL svilupperà sul sito, nei prossimi mesi, nel quadro di una collaborazione per ricerca scientifica e didattica fra il laboratorio e il Gruppo Archeologico Romano.

Il test ha visto il coinvolgimento del Presidente del GAR, Dott. Gianfranco Gazzetti, del Direttore Scientifico del GREAL Prof. Gianluca Casagrande e della docente del MOT e del CdS in Turismo e Valorizzazione del Territorio UER Prof.ssa Alessandra Romano.

Durante i voli prova sono state verificate le procedure di acquisizione immagini per elaborazioni image-based modelling e video panoramici per osservazioni dell’area di lavoro dall’alto e da terra – questi ultimi con una videocamera 360°. La collaborazione fra il GREAL e il GAR prevede per il 2022-2023 l’effettuazione, da parte del laboratorio, di un programma di documentazioni periodiche delle attività di scavo che saranno condotte sul sito della Villa della Fontanaccia a scopo di studio e di tracciamento delle attività.