“I Custodi della Memoria” – Primo Webinar nel progetto “Shadow of Norge”

8 aprile 2021
Posted in News
8 aprile 2021 Gianluca Casagrande

Nell’ambito del progetto Shadow Of Norge del GREAL, si è svolto l’8 aprile il primo webinar internazionale del programma di incontri per la commemorazione del novantacinquesimo anniversario dell’impresa del dirigibile Norge (1926-2021). 

L’incontro ha avuto il Museo Umberto Nobile di Lauro, paese natale del trasvolatore, come “hosting institution” ed è stato presieduto dal direttore, Prof. Antonio Ventre.  

Il Webinar, intitolato “I Custodi della Memoria”, ha avuto per oggetto in particolare le memorie familiari e la conservazione dei ricordi di persone e fatti della spedizione del 1926 in relazione a luoghi storici, fra cui quello in cui avvenne lo scalo tecnico del NORGE a Oslo-Ekeberg il 14-15 aprile 1926, la base avanzata di Ny-Alesund alle isole Svalbard ma anche luoghi che furono quelli del quotidiano dei leader della spedizione, come ad esempio la casa di Roald Amundsen a Uranienborg e quelle di Umberto Nobile a Roma, Lauro ed Eboli.

Altro tema esplorato da alcune relazioni presentate nel corso dell’evento è stata l’eredità lasciata dalla spedizione del 1926, a poco meno di un secolo dal suo svolgimento, nell’educazione delle nuove generazioni e nei rapporti culturali e di amicizia fra Italia, Norvegia e Russia.   

Il Webinar, di cui si riporta qui la locandina, può essere rivisto sul canale Youtube del progetto ShadowOfNorge.

, , ,