Una ricostruzione virtuale per il 95° del dirigibile NORGE (1926-2021)

11 febbraio 2021
Posted in News
11 febbraio 2021 greal

Il 10 aprile 1926 il dirigibile NORGE partì da Roma segnando l’inizio della spedizione Amundsen- Ellsworth-Nobile. Un’impresa cruciale: per la prima volta nella storia l’uomo riuscì a collegare in volo l’Europa e l’America attraverso il Polo Nord.  

In vista del 95° anniversario di questa spedizione il laboratorio GREAL (www.greal.eu), con la responsabilità tecnica e grafica della dott.ssa Roberta Rodelli e quella scientifica del prof. Gianluca Casagrande, ha dato vita al progetto “Shadow of NORGE” per ripercorrere idealmente e virtualmente il celebre viaggio.  

Il laboratorio ha iniziato a lavorare alla creazione di un modello 3D del dirigibile. La ricostruzione digitale si basa principalmente su disegni dello stesso Umberto Nobile (progettista e comandante dell’aeronave nella spedizione) e su fotografie e filmati d’epoca, al fine di creare una copia virtuale che rispecchi per forma e dimensioni l’originale.  

Il progetto si inserisce in una serie di attività ed eventi che celebreranno la ricorrenza di questo storico primato, aggiungendovi un tocco di suggestione attraverso tecnologie innovative, di grande impatto anche nei confronti di un largo pubblico. 

Il modello 3D è visibile qui.