NANUQ: Il documentario in prima visione su Focus TV

16 dicembre 2020
Posted in News
16 dicembre 2020 Alessandro Prunesti

Mercoledi 16 dicembre alle ore 22.15 su Focus TV (Canale 35 del Digitale Terrestre) andrà in onda il documentario NANUQ, che racconterà la spedizione scientifica artica Polarquest2018, alla quale ha partecipato il GREAL con Gianluca Casagrande a bordo dell’imbarcazione. Nanuq locandina documentario

La missione Polarquest2018 è stata effettuata a bordo del natante ecosostenibile NANUQ. La nave lunga 17,8 metri ha percorso un totale di 3’564 miglia nautiche, la maggior parte delle quali a nord del Circolo Polare Artico. L’equipaggio, composto complessivamente da dieci membri, ha effettuato una serie di attività e osservazioni scientifiche nell’ambito di tre specifici programmi di ricerca.

La spedizione è stata organizzata dall’Associazione Polarquest2018 (Svizzera) in partnership con la Association Acapela e con diverse organizzazioni scientifiche, tecniche e culturali francesi, svizzere, italiane e norvegesi, grazie al finanziamento di istituzioni e sponsor privati.

Il progetto ha avuto una natura fortemente interdisciplinare: NANUQ si è trasformata in un laboratorio galleggiante ed eco-sostenibile che ha percorso una rotta oceanica oltre il Circolo Polare Artico e ha poi circumnavigato le isole Svalbard. Nel corso del suo viaggio sono state svolte numerose attività di ricerca scientifica, comunicazione e storytelling  descritte in modo dettagliato nel report di Gianluca Casagrande, liberamente scaricabile in Open Access dal sito web della Società Geografica Italiana.

Sul sito di Mediaset Play è disponibile il link per visualizzare il documentario in streaming.

nanuq-documentario

In questo link è disponibile il comunicato stampa ufficiale del documentario in formato PDF.

,