The Polarquest2018 Arctic Expedition: An Open Access geographical report

6 novembre 2020
Posted in News
6 novembre 2020 greal

Sul sito web della Società Geografica Italiana è disponibile in modalità open access il volume “The Polarquest2018 Arctic Expedition: A geographical report scritto dal Prof. Gianluca Casagrande.

Il libro fa parte della serie “Geografia ad accesso libero”, che si pone l’obiettivo di promuovere l’accesso e la diffusione delle attività di studio e ricerca svolte dai membri della Società Geografica.

Tra il 22 luglio e il 4 settembre 2018 una spedizione internazionale di ricerca artica chiamata Polarquest2018 è stata effettuata a bordo del natante ecosostenibile NANUQ. La nave lunga 17,8 metri ha percorso un totale di 3’564 miglia nautiche, la maggior parte delle quali a nord del Circolo Polare Artico. L’equipaggio, composto complessivamente da dieci membri, ha effettuato una serie di attività e osservazioni scientifiche nell’ambito di tre specifici programmi di ricerca.

La spedizione è stata organizzata dall’Associazione Polarquest2018 (Svizzera) in partnership con la Association Acapela e con diverse organizzazioni scientifiche, tecniche e culturali francesi, svizzere, italiane e norvegesi, grazie al finanziamento di istituzioni e sponsor privati.

Il progetto ha avuto una natura fortemente interdisciplinare: NANUQ si è trasformato in un laboratorio gallegiante ed eco-sostenibile che ha percorso la rotta oceanica oltre il circolo polare articolo e ha esplorato le isole Svalbard. Nel corso del suo viaggio sono state svolte numerose attività di ricerca scientifica, comunicazione e storytelling che sono descitte in modo dettagliato nel report scritto da Gianluca Casagrande, liberamente scaricabile in Open Access dal sito web della Società Geografica Italiana.

,