POLARQUEST: una spedizione che unisce avventura, scienza e storia

20 novembre 2019
Posted in News
20 novembre 2019 Diletta Mannelli

Il 19 Novembre si è tenuta presso il CERN di Ginevra la proiezione del documentario POLARQUEST – una spedizione di ricerca “citizen science” nell’Artico prodotto per Ushuaia TV (2019). Dorothée Adam Mazard, regista e reporter, ha raccontato ai presenti all’evento questo incredibile viaggio attraverso le immagini mozzafiato degli scenari artici.

Al termine della visione del documentario, è seguito un dibattito nel quale Peter Gallinelli (capo spedizione), Ombretta Pinazza (specialista in raggi cosmici), Paola Catapano (capo progetto), Mike Struik (coordinatore tecnico) Gianluca Casagrande (responsabile dell’osservazione geografica con droni) e Frédéric Gillet (coordinatore scientifico Nanuq e ricercatore presso l’Università di Savoia, Chambéry) hanno esposto i risultati della spedizione circa lo studio dei raggi cosmici, la raccolta di microplastiche e la mappatura 3D, tutti misurati per la prima volta oltre la latitudine nord di 82°.

Qui di seguito, alcuni scatti dell’evento effettuati da Emanuela Falqui, Comunicazione Visiva CRS4:

, , , ,

Diletta Mannelli

Classe 1989, nasco a Roma e mi appassiono alle lingue orientali presso La Sapienza. Attualmente impegnata nel corso di laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio presso l'Università Europea di Roma, sono una freelance writer che ama i viaggi, la natura, le nuove scoperte e i dolci. Non amo la fretta e tutto ciò che ostacola la mia creatività.