Time in Space 2019: le scienze GIS al servizio della ricerca e dell’insegnamento

29 giugno 2019
Posted in News
29 giugno 2019 Diletta Mannelli

Nei giorni 26-28 giugno 2019 si è tenuto presso l’Università di Pisa il Congresso Time in Space 2019. L’evento, organizzato dall’Università di Pisa stessa, insieme all’Universidade de Brasilia, l’Universidade NOVA di Lisbona e l’Università di Lancaster, ha interessato i ricercatori attivi nel campo delle applicazioni GIS circa nuovi modelli e sviluppi in questo settore.

All’evento ha partecipato anche il Dott. Arturo Gallia (Università Roma Tre), membro del Comitato Operativo GREAL.

Il suo intervento “Where I live? – GIScience and historical sources for the knowledge of your neighborhood: a teaching experience” ha posto il focus sul contesto dei luoghi di vita quotidiani e sull’importanza del ricostruirne la storia attraverso la collezione di data, ottenuti tramite mappe e fonti storiche, con cui creare un GeoDB in QGIS.

Attraverso tale procedura, attuata durante il corso universitario in “GIS e beni culturali”, il dott. Gallia ha dimostrato come ogni studente fosse stato in grado di ricostruire sia i processi storici di territorializzazione che l’attuale contesto in sé, analizzando in totale ben dodici aree, comprese nella zona del Ghetto di Roma, nella parte occidentale di Ostia e in quella orientale.

L’intervento si è quindi caratterizzato per aver descritto una vera e propria esperienza d’insegnamento in cui le GIScience hanno potuto non solo arricchire la ricerca e l’analisi dell’attuale situazione sociale, ma anche far comprendere le tante specificità dei luoghi in cui viviamo.

 

gis

How to GIS

, , , ,

Diletta Mannelli

Classe 1989, nasco a Roma e mi appassiono alle lingue orientali presso La Sapienza. Attualmente impegnata nel corso di laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio presso l'Università Europea di Roma, sono una freelance writer che ama i viaggi, la natura, le nuove scoperte e i dolci. Non amo la fretta e tutto ciò che ostacola la mia creatività.