Test iniziali per l’ENVI-PHANTOM

19 marzo 2018
Posted in News
19 marzo 2018 greal

GREAL/FTD ENVI-PHANTOM è un programma di attività basato sull’impiego di varie configurazioni opportunamente customizzate del popolare quadricottero DJI, a scopo di osservazione geografica e ricognizione ambientale.

Il progetto è sviluppato dal GREAL in collaborazione con FlyToDiscover e prevederà un insieme di applicazioni legate alle attività previste dal laboratorio per il 2018.

Data la modularità delle configurazioni allo studio, le prove hanno finora previsto l’impiego di varie versioni della popolare macchina DJI: Phantom 2, Phantom 3 e Phantom 4 Pro. Il vantaggio dell’impiego di questo tipo di macchina è generalmente legato alle sue ridotte dimensioni, alla buona autonomia e alla notevole affidabilità tecnica.

Allo stato attuale, sono allo studio varie tipologie di combinazioni fra sensori, strutture di installazione e piattaforme APR. Gli scopi del programma ENVI-PHANTOM saranno la definizione e la validazione scientifica di tecniche ottimali di ricognizione geografica con tecnologie UAV low-cost in diverse tipologie di ambiente osservativo.

Fra le prime attività previste per il sistema rientrano quelle proposte dal GREAL nel quadro della spedizione artica PolarQuest 2018 (www.polarquest2018.org).