90° anniversario della spedizione artica del dirigibile ITALIA

17 maggio 2018
Posted in News
17 maggio 2018 greal

Giovedì 24 e venerdì 25 maggio 2018 si terrà il Convegno Internazionale per commemorare il 90° anniversario della spedizione artica del dirigibile ITALIA (1928).

L’evento mira a ripercorrere aspetti di rilievo di quello storico sorvolo del Polo Nord e della grande operazione di salvataggio internazionale avviatasi allorché l’aeronave, giunta ormai in prossimità della sua base alle Isole Svalbard, cadde sul pack per ragioni mai chiarite.

L’iniziativa ha anche l’obiettivo di presentare prospettive presenti e future della ricerca polare e dell’Artide in una fase storica in cui quest’ultima perde definitivamente l’antica connotazione di spazio anecumenico, assumendo quella di regione per la presenza e le attività umane.

La valenza commemorativa del convegno sarà solennizzata da un sorvolo celebrativo delle Frecce Tricolori – Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Gianluca Casagrande, Direttore del GREAL, parteciperà all’evento con due relazioni, una per ciascuna delle due giornate:

  • 24 maggio, ore 10.30: Airship ITALIA to the Artic and in History;
  • 25 maggio, ore 11.00: Small drones for Geographic Observation in the Artic – a Test Implementation.

La prima giornata di giovedì 24 maggio, si svolgerà presso la sede della Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Via della Navicella, 12 – Roma),  nell’Aula “Giuseppe Dalla Vedova”, la seconda giornata avrà invece luogo presso il Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Via Circumlacuale snc), sul lago di Bracciano.

Per la seconda giornata di convegno è stato organizzato un servizio navetta gratuito per il Museo di Vigna di Valle, che partirà alle ore 8.15 dal piazzale antistante Villa Celimontana e riporterà poi i partecipanti alle ore 16.00 circa, nello stesso luogo.

La navetta è disponibile per un massimo di 40 posti, si prega quindi chiunque fosse interessato ad usufruirne di voler comunicare la richiesta alla Segreteria della Società Geografica Italiana all’indirizzo servizi@societageografica.it.

La locandina dell’evento è disponibile su questo link.

,